casa energeticamente efficiente
  condominio
  uffici
  edificio adibito ad attivita' commerciali
  edificio scolastico
  incentivo in "conto energia"
  finanziamenti tramite terzi
  leasing
  pagamenti rateali
  fiera del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili
   
  Liste d'acquisto comune

CONTO ENERGIA - Fotovoltaico

Il Conto Energia - 2013 - l'incentivo statàle che ti dà una rendita per 20 anni
più l'energia elettrica e le soluzioni per realizzare un impianto fotovoltaico

  15/06/2013

Informiamo che il V Conto Energia è terminato. Da oggi fino a dicembre 2013 chi realizza un impianto fotovoltaico può portare il 50% del costo sostenuto in detrazione Irpef per 10 anni e accedere allo scambio sul posto per autoconsumare l'energia prodotta fino ad azzerare la propria bolletta.

Per informazioni chiamare al 0835.724505



  Cos'è il “Conto Energia”

Il "Conto Energia" è il decreto che stabilisce un incentivo per 20 anni per privati, imprese ed enti pubblici che installano un impianto solare fotovoltaico (cioè un impianto che genera elettricità dall'energia solare) connesso alla rete elettrica. L'incentivo è proporzionale all'energia elettrica prodotta.
Il decreto, pubblicato in prima versione nel 2006, è ora giunto alla Sua quinta ed ultima versione, studiato con una nuova logica che tende a privilegiare l'esecuzione di impianti piccoli che autoconsumano l'energia prdotta, ottenendo in tal modo energia a Km 0.
Per chi vuole un impianto fotovoltaico si apre una nuova opportunità in alternativa al Conto Energia: la Detrazione IRPEF al 50% in 10 anni. I fondi destinati agli incentivi del 5° Conto Energia (in vigore dal 27 agosto 2012 al 6 luglio 2013 e reso ufficiale dal DM 5 luglio 2012) si sono progressivamente esauriti, ma è stata ufficializzata lo scorso 15 marzo, da parte dell'Agenzia delle Entrate, la Detrazione IRPEF anche per il fotovoltaico.

DETRAZIONE IRPEF 50%:

Gli impianti fotovoltaici realizzati entro il 31 dicembre 2013, la quota detraibile è pari al 50% dei costi sostenuti, mentre dal 1° gennaio 2014 in poi la detrazione scenderà al 36%.
I costi sostenuti per realizzare l’impianto saranno recuperabili in 10 anni attraverso la dichiarazione dei redditi, proprio come già avviene per le ristrutturazioni.

La Detrazione IRPEF è abbinabile solo con il meccanismo dello SCAMBIO SUL POSTO, che consente un notevole risparmio sulla propria bolletta elettrica.

Con lo scambio sul posto, l’impianto fotovoltaico lavora in regime di interscambio con la rete elettrica locale, con tale opzione è possibile immettere solo quello che non si consuma istantaneamente e quello che si immette va al GSE.



L’energia di cui si ha bisogno viene invece acquistata dal Gestore (Enel) pagando la bolletta.

Non si scambia più l’energia ma si immette e, per quanto immesso, si riceve un contributo in conto scambio, contemporaneamente si acquista l’energia dal Gestore.

Il rimborso del GSE è pari al valore minimo tra il valore attribuito all’energia immessa e quello pagato al gestore per l’acquisto dell’energia.
Al termine di ciascun anno si effettua il conguaglio facendo la differenza tra le immissioni e i prelievi di energia dalla rete.

> Se il saldo è negativo verrà addebitato in bolletta;
> se il saldo è positivo il credito di energia resterà valido per sempre.

Questa soluzione è particolarmente vantaggiosa se l’impianto è dimensionato in modo tale da produrre un quantitativo di energia elettrica minore o uguale all’energia elettrica consumata.






Per informazioni chiamare al 0835.724505




Per conoscere dettagli e informazioni su potenza, numerosità e ubicazione geografica degli impianti, si rimanda all’applicazione ATLASOLE, che riporta i dati aggiornati mensilmente:



Atlante degli impianti fotovoltaici in Conto Energia a cura del GSE