casa energeticamente efficiente
  condominio
  uffici
  edificio adibito ad attivita' commerciali
  edificio scolastico
  incentivo in "conto energia"
  finanziamenti tramite terzi
  leasing
  pagamenti rateali
  fiera del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili
   
  Liste d'acquisto comune

Le E.S.CO (Energy Service COmpany)
Finanziamenti tramite terzi (Ftt)
  12/4/2000
  I finanziamenti che riguardano il risparmio energetico, legato al miglioramento dell'efficienza, rientrano in tre categorie:

- Autofinanziamento;
- Debito-finanziamento;
- Finanziamento tramite terzi, da parte delle ESCO (Energy Service Companies).

L'Autofinanziamento: è il mezzo di finanziamento più semplice, ci si autofinanzia per intraprendere l'investimento. Vantaggi: le riduzioni dei costi che si realizzano sono immediatamente disponibili, si possono avere delle detrazioni fiscali sul costo delle apparecchiature.

Debito-finanziamento: il prestito è il mezzo di finanziamento più importante, si chiede in prestito, la somma per l'investimento, si rimborsa il capitale chiesto, con una quota di interesse. La quota di interesse può essere dedotta fiscalmente dall'azienda. I guadagni che si ottengono derivano da reddito netto.

Finanziamento tramite terzi dalle E.S.Co. (Energy Service Companies):

Le E.S.Co., è l'abbreviazione o l'acronimo, di "Energy Service Company", ovvero Società di Servizi Energetici. Storicamente le prime Esco sono nate in America a cavallo del 1980 per rispondere alle esigenze di risparmio energetico e risorse, nei settori pubblici e privati con alti consumi.

L'originalità dell'attività della Esco consiste nel fatto che gli interventi materiali e finanziari necessari a conseguire gli obiettivi di risparmio energetico sono sostenuti dalle stesse Esco e non dal cliente o utente finale.

L'utente energetico è sgravato da ogni forma di investimento, e non dovrà preoccuparsi di finanziare gli interventi migliorativi dell'efficienza dei propri impianti.

La Esco si ripaga l'investimento, e il costo dei servizi erogati, con una parte del risparmio energetico effetto dell'intervento. Il risparmio energetico è quello rilevato a consuntivo e non quello teorico.
I rischi, sia finanziari sia tecnici, dell'operazione, sono a carico della Esco.

Se l'intervento risulta tecnicamente sbagliato e quindi non remunerativo, è la Esco che ne sostiene i costi e non l'utente; se non ci sono i risparmi attesi sarà la Esco (come Società di Servizi) a coprire la differenza di costi.

La differenza tra la bolletta energetica pre e post intervento migliorativo spetta contrattualmente alla Esco, in toto o pro-quota, fino alla fine del periodo di pay-back previsto nel programma o contratto. Allo scadere del contratto (generalmente 8-12 anni), l'utente diventerà proprietario delle parti di impianto migliorate e, quindi, beneficerà della maggiore efficienza del proprio impianto. A questo punto deciderà se curare in proprio la gestione oppure se affidarla alla Esco.

Questa, può essere l'opzione di finanziamento migliore se non si vuole anticipare di tasca propria il costo dell'investimento. Questo tipo di contratto, può essere complesso, ma sta emergendo in Europa.